I Barbieri di una volta!!!!!!.........Ma la cosa più bella del barbiere o “sala da barba” era l’attesa. Fu li che nacquero i primi “talk-show” ma quali “David Letterman late night show” , “Maurizio Costanzo Show” e “Tappeto Volante di Luciano Rispoli”, fu tra le sedie di questo locale che nacquero i “discorsi persi”, traduzione letterale di “talk-show” in pochi minuti si radunavano, tra quelle sedie, improbabili opinionisti, che parlavano di tutto e lui il “Barbiere” a dirigere le discussioni, senza mai togliere la concentrazione dal cliente “sotto i ferri”!!!!!!! E si parlava di sport di donne di politica di economia di pensioni, insomma di tutto la libertà della semplicità e dell’ignoranza metteva insieme in un'unica tribuna il professore universitario e l’uomo della strada ed il tono era quasi sempre meravigliosamente basso tanto da attendere con allegria il momento in cui, bisognava andare a tagliare i capelli!!!!!
Ecco che inserisco la presenza frequente di un personaggio quale Salvatore che mi aiuti a discutere dei temi più vari con un ottica semplice, e mai banale, attraverso gli occhi della gente comune:
LA VILLEGGIATURA: ………”Totuccio.....confusione quest’anno a Valdesi?”.......Sentendosi rispondere........”Dottore.....io ho la villa a Scopello”!!!!!!!!!!!!!…… (Da CULT di Settembre 2006)
LE ISOLE PEDONALI: ………Salvatore ….il mio Barbiere ….. che mi chiede: ….. “Dottore…..ma se chiudiamo il centro alle auto ….. queste si spostano tutte attorno al centro ….. e peggiorano il traffico tutt’intorno ……inquinando di più ….io penso???? …..Allora c’amu cumminatu????” ……Ed io “Minch… ..Salvatore …….sei un genio!!! …. Ti dovrebbero fare Assessore all’Ambiente!!!!!” (Da CULT di Novembre 2006)
I SALDI: …. “Dottore …… ma se io so già che ai primi di gennaio le stesse cose le pago al 50% ….. perché dovrei comprarle prima pagandole il doppio???” e poi “Perché io negoziante devo stare a non vendere nulla fino a prima dei saldi ……. per poi avere il negozio pieno non appena iniziano gli sconti?????” ….. “E se io gli sconti li applicassi fin da inizio stagione????” ……..Ed io “Salvatore …… oltre all’ambientalista ed all’esperto del traffico …… ti sei messo a fare anche l’economista????” (Da CULT di Gennaio 2007)
LA SCELTA DELLE VACANZE: …..Salvatore il Barbiere ..... mi raccontava che “il baffuto Giuseppe” proprietario del bar dell’angolo (vedi numeri precedenti) sarebbe voluto andare alle Maldive ma la moglie ha fatto storie, poiché al supermercato aveva sentito dire ad una signora che aveva uno zio trasferito lì da anni…..un certo “Zu Nami” che da piccolo era stato rapito di “Monsoni”…..e quindi “per si o per no” lei continuava ad andarsene nel “Billino” a Scopello. ,,,,,,, (Da CULT di Luglio 2007)
LE ESTATI IN CITTA': .......“Dottore….la vedo un pò frastornato, ha dormito male?.....Sa qui a Palermo la notte fa caldo……ma a Scopello dove ho il billino io!!!!!!!!”. Se lo picchio…..mi consumo.…(Da CULT di Agosto e Settembre 2007)
LE MULTE: .... il “povero” Salvatore, il quale si aggira come un assatanato davanti la sua bottega, con un fogliettino giallo tra le mani, ed inveendo verso alcune persone, si volta dal mio lato e mi dice: “Dottore….non ci si crede!!!!.....Sa se per caso hanno approvato il bilancio del Comune?” Ed io….”Si Salvatore, ma a Lei cosa importa????”…..Continua l’amico Salvatore…..”Vede….lo sapevo! C’era troppo passio di “lapazzoni”!!! E Lei mi capisce Dottore???!!!” ……..”No, veramente non la seguo.”…..Ed il buon bottegaio continua “Non mi dica che non se ne è mai accorto!? Ogni anno, dopo l’approvazione del bilancio, comincia uno “sciame” di Vigili Urbani, di Ausiliari del Traffico….ed affini, che iniziano a prendere multe a tempesta!!!!! E chi lo sa perché????” E continua entrando dentro il suo locale “Questa multa, è appesa da oggi sotto il quadro del “Cuore di Gesù”…..perchè “U Signuruzzu” ma avi a fari na grazia…….tutti miricine!!!!!!” ed io “Salvatore non è signorile dire queste cose! E poi giusto è che Lei lascia la macchina in doppia fila davanti al negozio?”...…(Da CULT di Ottobre 2007)
Nessun commento:
Posta un commento