Il barista del bar dell'angolo, punto giornaliero di passaggio per un caffè, ma acuto ed ironico osservatore. Tu hai studiato una vita e lui sempre fermo nella stessissima posizione da anni, conil braccio destro più sviluppato del sinistro, si fa i miliardi, ma non se li gode, poichè sta tutto il giorno lì. !!!!!
Ma anche lui, non disdegna idee, l'unica lettura conosciuta è la gazzetta dello sport, o la pagina dei necrologi del quotidiano locale, e quando parla, lo fa in modo sospettoso, non esternando alla Salvatore ....... ma in modo misurato!!!!!
LA PRIMA REPUBBLICA: ....... “Dottore, … questo è niente, ….io sto già iniziando la collezione …… guardi qua!!!” e mi indica una sfilza di volantini elettorali con le facce poste in bella vista su una parete, una accanto all’altro, come figurine di calciatori……e continua…...“me li portano ed io li accetto tutti, perché non le nascondo che con questi partiti di adesso ….. io non mi ci ritrovo …… non riconosco neanche i simboli …… figuriamoci le persone ……. Una volta se uno era un operaio o un contadino oppure un morto di fame ……. Votava a sinistra …….. oggi a sinistra ci votano i professori universitari, gli imprenditori , gli industriali …….. ed i poveri disgraziati votano a destra!!!!!! Un tempo c’erano le nostre religiose madri, che non volevano toccato il partito con lo scudo crociato ….. perché c’era la croce du signuruzzu ….. e perché glielo aveva detto il parrino …… ed il Papa era sacro! …… Che ci si poteva permettere di scherzare con la chiesa??????” ……. E mentre annuisco lui continua …… “Perché se li ricorda i politici di una volta …….. quando c’era meno televisione e meno stampa …….a me sembravano più umani…….. tipo la buonanima del Senatore Burbazza………grande galantuomo………Lei se aveva una necessità …… andava nella sua segreteria il giorno di ricevimento ……. e Lui aveva una soluzione od una parola di conforto per tutti ……. e uno se ne andava contento ed a mani vuote!!!! ……….E poi non dimenticava di farti gli auguri per ogni ricorrenza ed ogni festa!!!!!!! ………..TEMPI CHE FURONO………Dottore!!!” Ed io “Giuseppe ….. Si ma che significa tutta questa sfilza di volantini????”….. E lui …. “Dottore, penso che a fine campagna elettorale tutta questa parete sarà piena di volantini”……. Ed io nuovamente ……..”Perché???”………Il baffuto esercente mi risponde ….. “Dottore, io sono appassionato di queste opere d’arte……… e mi chiedo sempre se chi stampa i volantini elettorali …… e lo stesso che stampa i “santini per i trigesimi” ……guardi qua….. sa, oggi domani una persona ne stampa un po’ di più …… ed un domani se li trova!!!!!!” ……. E tutti dentro il bar a fare i dovuti scongiuri ……. Ma poi ad un certo punto, tra le tante facce appese alla parete ne riconosco una, e chiedo …… “Giuseppe, … ma questo è …….?” …… E lui mi interrompe dicendo…….. “Si, è Salvatore il barbiere…………si porta con gli ecologisti, ….. quale esperto ambientalista!!!!!!!” …….. Ed io a pensare, …. Ma cosa ho combinato …… ho creato un mostro!!!!!!!!!!!!!!!!!! ….(Da CULT Gennaio 2007)
RACCOLTA DI PIZZINI ELETTORALI: .......dal baffuto Sig. Giuseppe al quale …senza neanche farlo parlare…..scarico vicino la cassa….gli ultimi “pizzini della giornata” ……ed il buon esercente……con un sorrisone di riconoscenza a tutta dentatura sotto i suoi baffoni……mi risponde “Grazie Dottore…….sono per la mia collezione???”…..”Aspetti che li spuntiamo e li appendiamo insieme agli altri!!!!........Questo ce l’ho, questo ce l’ho, ….questo mi manca!!!!!!......Dottore questo è preziosissimo…..trattasi di Don Ciccio……detto “####”…mi ha capito no????…Ne ha fatti pochi e quindi sono difficilissimi da trovare………grazie, grazie…..caffè pagato!!!”..….(Da CULT Marzo 2007)
I CANNOLI: ..........entro dentro il bar dell’ormai famoso sig. Giuseppe, e giunto al banco della pasticceria leggo una gigantesca scritta “Qui non si servono cannoli siciliani”, preso dai turchi mi volto verso la cassa ed incrocio lo sguardo del sig. Giuseppe, il quale si china sulla tastiera per non ricambiarmi lo sguardo. A questo punto il ragazzo che stava dietro il bancone mi dice, “Dottore, l’altro Sabato pomeriggiu, appimu a mala iurnata! Appimu a chiamari a polizia.” Ma perché chiedo io, e lui continua “il Cav. Pintapalla e la Prof.ssa Guevara, che sta ca ncapu, saffirraru pì i capiddi e si pigghiaru a corpi d’ombrello, quando la professoressa con aria spriggiusa, rivolta verso il Cav., mi ha chiesto una guantiera di cannoli da portare via e Lei lo sa come la pensa il Cav.” ed io non capendo cosa ci entrassero i cannoli guardavo tutti con aria perplessa mentre il banconista continuava “Comunque Dottore, se sono per Lei e se li deve mangiare a casa, gliene riempio quattro, ma Lei m’ava giurare che non li deve portare da qualcuno o peggio a Piazza Politeama per festeggiare!!!! Perché noi non facciamo politica e non vogliamo problemi!!!!!” Addirittura ……. Il cannolo da simbolo fallico a strumento politico…….che paese!!!! (Da CULT di Febbraio 2008)
LA PIOGGIA: .....al bar del Sig. Giuseppe........... e sentire i pensionati ai tavolini del bar affermare “Si…… ma quannu a finisci!!!!” per pensare, come una illuminazione “Minch…..non ci avevo pensato…….Si è dimesso il Governo Regionale ………. Ma il voto per far piovere è rimasto acceso!!!!!! ………E cu a porta sta notizia a Casa?????” …… (Da CULT di Aprile 2008)
Nessun commento:
Posta un commento