21 feb 2010

L’UTILE OPINIONE

Immagine piedistallo 2 piccolo In principio, brillavamo per essere un popolo di poche parole, non avevamo visto nulla e nulla sapevamo! Adesso parliamo, parliamo tutti e di tutto. Parliamo troppo!!

Ci lamentiamo di tutto, cerchiamo ogni ribalta per poterlo fare, lo diciamo al “giornale tizio”, alla “radio caia”, al “giornalista filano”, ma parliamo ed abbiamo una opinione su tutto, prendiamo posizione su ogni cosa, anche senza conoscer nulla di ciò di cui stiamo discutendo, ma abbiamo una opinione! Siamo la massa….

Lui no! Lui non parla. Lui sta zitta! Lui non ha una opinione e se la possiede, la tiene per se, gelosa del fatto che “questa”, debba esser sempre pronta per esser cambiata a seconda di come gira il vento.

Lui è tranquillo! Lui sta bene e vive nelle proprie “riserve indiane”, i “circoli”, i “club”, dove si condivide il tutto, fino anche le opinioni, proprio quelle opinioni che non ci sono! E vive frequentandosi ….

E così facendo è lì che cresciamo la classe dirigente della nostra società, tra la gente disposta a stare tranquilla e frequentarsi ed avere proprie opinioni, si, ma ben conservate, pronte ad esser cambiate, dietro quel vento!

Da una parte “la massa” che si lamenta, a ragione, e che non andrà mai lontano, dall’altra parte chi sta tranquillo ed è “utile”, poiché sa che dalla sua “tranquillità” nascerà una vita agiata ed un radioso futuro per lui e per la società! Una vita tranquilla….utile…….da “utile idiota”!  (F.to Epruno)

Editoriale 4° Puntata - Time Magazine in The Week - "La Voce di Epruno"

Nessun commento: