4 giu 2011

Se Ne Capissi ….

Immagine piedistallo 2 piccolo

Se capissi qualcosa di politica e purtroppo non ne capisco un cazzo!

Se capissi qualcosa e mi occupassi di politica, io desidererei votare per una persona autorevole che ha già fatto uno stimato percorso sociale e si è formato politicamente;

Se mi occupassi di politica, mi piacerebbe delegare una persona seria che sapesse parlare con la gente, che sapesse porsi allo stesso piano e con lo stesso linguaggio degli umili e dei potenti, e con ognuno sapesse stare a suo aggio, facendo sentire a proprio agio gli interlocutori nei propri contesti;

Se mi occupassi di politica, mi piacerebbe sapere che la persona che ho delegato è ogni giorno lì, in quel palazzo, a quel piano e dietro quella porta;

Se mi occupassi di politica, mi piacerebbe fare anticamera dietro la porta di chi ho votato, certo che se aspetto è perché c’è dentro il suo studio un’altra persona che come me ha avuto necessità di parlare con lui ed è arrivato all’appuntamento prima di me;

Ciò, Se capissi qualcosa di politica e purtroppo non ne capisco un cazzo!

Se capissi qualcosa e mi occupassi di politica, io desidererei poter parlare con lui del problema della mia città e sapere che cosa ne pensa e cosa sta facendo, e mi sentirei onorato di sentirmi chiedere il mio modesto parere, perché avrei la sensazione di trovarmi al cospetto di una persona da me eletta che ascolta la sua gente.

Se mi occupassi di politica, mi piacerebbe ritirarmi a casa dal mio lavoro e passare a tarda sera sotto il suo studio e trovare la luce accesa.

Se mi occupassi di politica, apprezzerei tanto che lui invece di spendere il tempo tra eventi mondani ed istituzionali, passasse il tempo in mezzo alla gente normale ed al centro dei problemi, per capire e non aver raccontata e mediata la realtà;

Se mi occupassi di politica, sarei in grado di capire a quel punto che anche un non poter far nulla nell’immediato per problemi più grandi noi è pur sempre un atto buona volontà, di chi ogni giorno tenta di vincere le sfide;

Se mi occupassi di politica, davanti ad un uomo del genere, mi leverei tanto di cappello ed accetterei l’idea che anche lui come me non è un super uomo, ma soltanto una persona seria, che c’è, è presente, ed è lì accanto a me, a godere delle poche vittorie delle mie giornate e purtroppo a consolare le tante odierne sconfitte. Saprei, che avendo affidato il mio destino in tali mani, avrei scelto le migliori mani possibili.

Se mi occupassi di politica ma soprattutto, Se capissi qualcosa di politica ……..Ma purtroppo non ne capisco un cazzo!

Nessun commento: