2 gen 2007

Epruno CULT - Gennaio 2007

cult copertine 2007gennaio Carissimi

Come sono andate le feste? …… Mi auguro bene! ……. Sono convinto che molti di Voi ne avranno approfittato oltre che per mangiare, anche per riposarsi …… chi tra le mura domestiche ….. e chi attraverso i soliti viaggi di quattro giorni per brindare all’arrivo del nuovo anno, in una località suggestiva …… chi sulla neve …… chi approfittando per raggiungere mete tropicali attraverso viaggi impegnativi ……. munendosi di amuleti anti “Tsunami” ….. oppure chi a farsi due “.alle” quanto quelle di Epruno …… davanti alla TV ed allo squallido programma – veglione di San Silvestro!!!!!!!

Archiviate le feste, andiamo avanti nella ritualità della nostra vita …… e come primo appuntamento importante dell’anno ….troviamo …… i SALDI …… quello spettacolare fenomeno attraverso il quale ciò che un giorno prima pagavi una cifrà ….. il giorno dopo te lo ritrovi piazzato col 30% , 40%, 50% di sconto …. E non vi nascondo che ho dovuto impiegare più di un’ora per spiegare a Salvatore , il mio barbiere, che già ben conoscete, come si articola questo fenomeno ….. anche se davanti ad osservazioni quali: “Dottore …… ma se io so già che ai primi di gennaio le stesse cose le pago al 50% ….. perché dovrei comprarle prima pagandole il doppio???” e poi “Perché io negoziante devo stare a non vendere nulla fino a prima dei saldi ……. per poi avere il negozio pieno non appena iniziano gli sconti?????” ….. “E se io gli sconti li applicassi fin da inizio stagione????” ……..Ed io “Salvatore …… oltre all’ambientalista ed all’esperto del traffico …… ti sei messo a fare anche l’economista????” Comunque superati i Saldi, puntuali come l’influenza, arrivano le elezioni e ne avremo tempo per parlarne…..questa volta toccheranno alle così dette “comunali”, con l’elezione del Primo Cittadino. Ovviamente parliamo di qualcosa che accadrà a Maggio, ma che già fin da adesso, inizia ad evidenziare i primi segnali. …….. E così, come da tradizione, durante il giornaliero rito del caffé, nel piccolo Bar di zona, sul bancone o vicino alla cassa troverete i primi “pizzini elettorali”.

Mi viene naturale a quel punto chiedere al baffuto esercente …… “Giuseppe …… ma di già???” ….. E lui …. “Dottore, … questo è niente, ….io sto già iniziando la collezione …… guardi qua!!!” e mi indica una sfilza di volantini elettorali con le facce poste in bella vista su una parete, una accanto all’altro, come figurine di calciatori……e continua…...“me li portano ed io li accetto tutti, perché non le nascondo che con questi partiti di adesso ….. io non mi ci ritrovo …… non riconosco neanche i simboli …… figuriamoci le persone ……. Una volta se uno era un operaio o un contadino oppure un morto di fame ……. Votava a sinistra …….. oggi a sinistra ci votano i professori universitari, gli imprenditori , gli industriali …….. ed i poveri disgraziati votano a destra!!!!!! Un tempo c’erano le nostre religiose madri, che non volevano toccato il partito con lo scudo crociato ….. perché c’era la croce du signuruzzu ….. e perché glielo aveva detto il parrino …… ed il Papa era sacro! …… Che ci si poteva permettere di scherzare con la chiesa??????” ……. E mentre annuisco lui continua …… “Perché se li ricorda i politici di una volta …….. quando c’era meno televisione e meno stampa …….a me sembravano più umani…….. tipo la buonanima del Senatore Burbazza………grande galantuomo………Lei se aveva una necessità …… andava nella sua segreteria il giorno di ricevimento ……. e Lui aveva una soluzione od una parola di conforto per tutti ……. e uno se ne andava contento ed a mani vuote!!!! ……….E poi non dimenticava di farti gli auguri per ogni ricorrenza ed ogni festa!!!!!!! ………..TEMPI CHE FURONO………Dottore!!!” Ed io “Giuseppe ….. Si ma che significa tutta questa sfilza di volantini????”….. E lui …. “Dottore, penso che a fine campagna elettorale tutta questa parete sarà piena di volantini”……. Ed io nuovamente ……..”Perché???”………Il baffuto esercente mi risponde ….. “Dottore, io sono appassionato di queste opere d’arte……… e mi chiedo sempre se chi stampa i volantini elettorali …… e lo stesso che stampa i “santini per i trigesimi” ……guardi qua….. sa, oggi domani una persona ne stampa un po’ di più …… ed un domani se li trova!!!!!!” ……. E tutti dentro il bar a fare i dovuti scongiuri ……. Ma poi ad un certo punto, tra le tante facce appese alla parete ne riconosco una, e chiedo …… “Giuseppe, … ma questo è …….?” …… E lui mi interrompe dicendo…….. “Si, è Salvatore il barbiere…………si porta con gli ecologisti, ….. quale esperto ambientalista!!!!!!!” …….. Ed io a pensare, …. Ma cosa ho combinato …… ho creato un mostro!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un Abbraccio.....il Vs. Epruno.

Nessun commento: